€ 6.00
Confezione da 5 lt
Substrato superfine di qualità de-resinato e setacciato proveniente dalla lavorazione della corteccia (ritidoma) di Pino domestico (Pinus pinea) e Pino marittimo (Pinus pinaster).
I pini (conifere) sono per natura piante resinose e pertanto la corteccia deve subire una lavorazione che la impoverisce dei composti resinosi che sarebbero dannosi alle radici delle piante; inoltre questo substrato viene setacciato per togliere i residui di legno o eventuali materiali che accelererebbero la decomposizione del substrato all'interno dei vasi.
Il substrato per deflask pronto all'uso consigliato da Varesina Orchidee contiene, oltre al bark, una dose sufficiente di materiale inerte che rallenta la decomposizione del mezzo all'interno del vaso e assicura un corretto grado di umidità attorno alle delicatissime radici delle giovani piantine appena uscite dalla beuta.
In questa fase molto critica le piante hanno necessità più che mai di essere seguite nelle innaffiature fino a quando non hanno formato un sufficiente apparato radicale, ma ancora più importante è che il bark non acidifichi e non deperisca troppo velocemente; l'aggiunta di materiale inerte previene questo effetto.
Consiglio sempre un vaso di diametro 6.5 cm per queste prime fasi di acclimatazione post-vitro.